16° Trofeo Alberto Sitta

Il Club Illusionisti Emilia Romagna del Club Magico Italiano, nato nell'immediato dopoguerra, fu fondato nel 1952 dal Professor Alberto Sitta (a cui è dedicato un parco pubblico a Bologna in Via del Lavoro) Maestro Prestigiatore, che coltivava questa passione. Un club alimentato da oltre 150 soci ogni anno, di cui molti amatori del settore e qualche professionista.Bologna è tuttora la capitale dell'illusionismo Nazionale, un riferimento Congressuale riconosciuto da tutti i professionisti ed amatori del settore Magico.
Un club che vanta una delle più importanti scuole di Illusionismo Teatrale per Prestigiatori. Lo scopo: far avvicinare a questo mondo i giovani e meno giovani bolognesi, trasferendo loro l'arte della scena, della magia, del teatro, dello stare insieme, e dell'attività sociale.

D'altro canto la passione che ci avvolge per questa Arte fa sì che il nostro impegno per questa causa sia infinitamente grande. Numerose le attività "nascoste" del nostro club, quelle di preparazione e di perfezionamento dei nostri compagni, a partire dalla scuola dei principianti che si svolge tutti i martedì sera lungo tutto l’anno tranne i due mesi estivi. E poi il corso allievi di perfezionamento sempre il martedì sera, le conferenze del venerdì che vedono protagonisti professionisti del settore provenienti da tutte le parti del mondo che ci consentono di essere sempre aggiornati sulle novità mondiali da proporre in seguito, sotto forma di spettacolo, al quartiere e ai cittadini di Bologna e dintorni.

Ecco un elenco riassuntivo dei nostri progetti e delle attività consolidate.

  1. Attività annuale con oltre 40 martedì con scuola per Principianti (corso con esame finale).
  2. Attività annuale con oltre 40 martedì con scuola per Allievi (corsi con esami finali).
  3. Attività annuale con 20 Venerdì sera per CONFERENZE INTERNAZIONALI DI SETTORE.
  4. Almeno 2 spettacoli annuali, gratuiti per il pubblico (Cabaret della Magia) e almeno 2 stage di 2 giorni l'uno.
  5. Divulgazione della scuola della Magia nelle scuole ove richiesto con corsi speciali per Ragazzi.
  6. Collaborazione con Associazioni (tipo Ansabbio, UNICEF, Vivi Bene L'allergia
    (www.vivibenelallergia.it) e altre per portare divertimento negli ospedali per ragazzi e bambini (clown magici etc..).
  7. Attività di spettacolo in collaborazione con innumerevoli Centri Sociali per anziani e non.
  8. Sito Internet www.illusionisti.it e gestione del sito per la divulgazione dell'Arte Magica. (www.clubmagicoitaliano.it)
  9. Congresso Biennale TROFEO ALBERTO SITTA a partecipazione internazionale (350 prestigiatori nell’ultima edizione) di cui 5 manifestazioni organizzate in collaborazione e con il patrocinio del Quartiere Lame e Comune di Bologna.
  10. Gestione della Biblioteca con oltre 1000 tra riviste e libri in multilingua
  11. Gestione della Videoteca VHS - CD DVD - di attrezzi show e conferenze divulgative.
  12. Rapporti nazionali con altre Delegazioni di tutte le regioni d'Italia con scambio di conferenze e work-shop.
  13. Rapporti internazionali con la creazione del COLLEGE OF MAGIC per la costruzione di numeri da scena da proporre per campionati Europei e Mondiali.

Il Club Illusionisti accoglie chi di questa Arte vuole farne una ragione sociale o una passione personale, ma è sempre rivolta a tutti coloro che ci guardano ai quali doniamo sensazioni Magiche ed illusioni fantastiche e pulite. Lavoriamo, ci riuniamo, studiamo e spendiamo nostro tempo per noi, ma soprattutto per gli altri.
Il Mago è un' attore che recita la parte del Prestigiatore.....ma per fare questo ha bisogno del confronto e dello studio continuo che la nostra struttura offre volontariamente.

Gianni Loria
Club Magico Italiano
Presidente