L’Arte Magica è una branca del mondo dello spettacolo teatrale e ha le sue leggi.
I movimenti, gli sguardi, i gesti, la selezione delle corrette parole, del tono di voce, la scelta del look, la predisposizione delle luci e l’atto magico costituiscono un corpus unico.
Come proporsi al pubblico attraverso una narrazione chiara e lineare.
Questi saranno gli argomenti della conferenza di Luca Ramacciotti. Non sarà una serata di teoria, anzi esattamente il contrario. Dopo una brevissima introduzione verranno analizzati gli atti magici di alcuni soci come in un vero e proprio laboratorio teatrale in modo da scandagliare ogni settore con il giusto sguardo, quello del regista che ragiona con l’ottica del pubblico.
Luca Ramacciotti si è laureato in Cinema, Musica e Teatro con una tesi sul rapporto tra immagine e musica nei lavori di David Lynch. Da sempre lavora nel campo del teatro lirico occupandosi di regia. Ha fatto da regista assistente con registi quali Ettore Scola, Maurizio Scaparro e Dario Argento. Di questi ultimi due ha anche curato le riprese delle loro regie. Con il suo lavoro ha potuto collaborare con cantanti come José Cura, Placido Domingo, Fabio Armiliato, Daniela Dessì e Andrea Bocelli.
Ha lavorato in Francia, Germania, Cina, Emirati Arabi, Messico, Oman, Russia, Ungheria, Austria, Giappone, Belgio, Serbia e in Nicaragua dove detiene il record di essere il primo europeo ad aver realizzato lì una regia lirica.
Per la casa editrice “Tra palco e realtà” ha pubblicato il manuale “Appunti di Messa in Scena” rivolto a chi si approccia al mondo del teatro magico da un punto di vista “registico”. E’ il primo libro in italiano su questo tema.