Matteo Filippini è appassionato di prestigiazione, mentalismo e possiede una biblioteca di centinaia di libri dedicati all’illusionismo ed argomenti correlati.
Ha scritto lui stesso libri per addetti ai lavori tra cui una biografia italiana del grande Dai Vernon, alcuni saggi dedicati a grandi classici della magia come il gioco dei bussolotti, il sacchetto dell’uovo di Malini e la carta in tasca.
L’ultimo libro scritto è Magia Oltre La Magia. Scrive per Magia Moderna, Verba Taiko, e Magia (rivista del CICAP).
Filippini sta portando in scena il suo spettacolo di mentalismo, Special-MENTE. Si tratta di uno show dedicato all’intuito, dove il pubblico diventa protagonista, dando vita ad esperimenti di telepatia e comunicazione mentale.
Nel corso della conferenza presenterà una selezione di effetti oltre a svariati aspetti teorici che possano aiutare a migliorare la propria magia. Tra gli effetti presentati, vi saranno una routine improptu con corda ed anello preso in prestito dallo spettatore, alcuni effetti con le carte da gioco basati sull’utilizzo di sottigliezze, un paio di routine di mentalismo per il close-up ed altro ancora.